11.6Km – Camminata per un Amico, Savigno (BO)

Eccomi pronto per la seconda esperienza in terra Bolognese, allenamenti esclusi ovviamente.

La partenza (fortunatamente) è ad un orario che dovrebbe permettere di evitare parte del caldo, e alle 8.45 siamo pronti nella zona dello start. Scambio qualche chiacchiera con podisti che nemmeno conoscono, e che mi parlano di gare e di località che non conosco nemmeno, ma annuisco e seguo interessato le imprese dei miei amici di giornata.

Purtroppo, un po’ come per tutte le camminate non competitive, parecchi dei 660 iscritti hanno deciso di incamminarsi ben prima delle 8.45, quindi i “veri” runner presenti alla partenza ufficiale saranno circa 200. Mi guardo intorno e vedo un’età media più elevata del solito (cosa che avevo notato anche nell’altra gara Bolognese di Vergato)…. non sarà mica che riesco pure a fare la prestazione?

Zitto zitto mi apposto in seconda fila e al via scatto lesto, mi prendo finalmente una prima soddisfazione da podista, tiro il gruppo alla prima curva e sul rettilineo opposto alla partenza sono terzo. Chiudo il primo Km in quinta posizione, prima dell’inizio della salita. Una sensazione nuova per me! Inizia appunto la parte difficile, oggi si sa, ci sarà da arrampicarsi parecchio. Mi assesto sul mio passo, e piano piano i migliori mi sfilano, mi assesto tra il 35° ed il 40° posto.

La prima parte di salita fa capolino all’agriturismo “La Marina”, e già da lì la vista comincia a ripagare gli sforzi fatti, ma si sale ancora, ci sono alcuni tratti che sono praticamente dei muri e parecchi concorrenti, me compreso, sono costretti a scalare su una camminata veloce, perchè di correre non c’è proprio verso. Si sale ancora, si raggiunge la cima della montagna e si percorrono 2Km circa sul dorsale: a 560m di altitudine si può vedere tutta la vallata, la giornata ventosa permette poi di avere un cielo spettacolare!

Siamo ormai al Km 8, fra poco si inizia a scendere. La prima parte è sterrata, quindi anzichè essere agevole, risulta più impegnativa della salita, ma finalmente ecco riapparire l’asfalto, ultimi 2Km. Sono 32°, riesco nella discesa ad arrivare fino alla 29^ piazza, entro in paese, dietro di me un gruppo di 7-8 podisti arriva incalzante, non posso perdere così tante posizioni in un amen, sprint finale in centro paese e posto finale mantenuto!

Il percorso -> QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...