Il 2015 in numeri

Duemilaesettantotto, per dirla alla SmashRun.
Tanti sono i chilometri corsi in questo ultimo anno podistico, che chiudo al 30 Dicembre con la seconda uscita forzata su Tapis Roulant, causa influenza.

Un numero di per sé non eclatante (sono circa 150 i Km in meno rispetto al 2014), anzi prevedibile, visto l’obiettivo che mi ero prefissato. Ma lascia comunque soddisfazione, perché ho avuto la fortuna di non aver mai dovuto affrontare grossi intoppi, e sono sempre riuscito a correre regolarmente, ad eccezione di uno stop di 5 giorni ad inizio febbraio causa leggera tendinite.

Il dato che però più mi soddisfa di quest’anno, a parte i tempi in gara di cui parlerò fra poco, è il passo medio complessivo: 4.54/Km. Un abisso rispetto al passato (il best 5.08 nel 2014), e ancor più sorprendente se penso che nei miei conteggi inserisco anche tutti i vari riscaldamenti, che faccio a passo più che blando. Questo risultato è figlio del ritmo da CL, che quest’anno, da febbraio in poi, si è assestato regolarmente sul range 4.45-4.50

Confermato il trend che vede la domenica come giorno più gettonato e lunedì a controbilanciare, quest’anno sono stato anche meno mattiniero del solito con il 60% delle uscite in “zona PM” (52% nel 2014). La palma del mese più carico è andata ad ottobre, unico mese in cui ho toccato quota 200. Costanti gli altri mesi, tutti racchiusi nella forbice 175-185, ad eccezione di febbraio, più corto e con l’infortunio di mezzo.

Passiamo ai personal best, dove anche quest’anno me la sono cavata bene, ritoccando il tempo in tutte le distanze in cui mi sono cimentato. Significativo il gap in Mezza Maratona dove ho abbassato il tempo di oltre 5 minuti, togliendomi la soddisfazione di abbattere il muro dei 90 in quel di Lodi. Sulla distanza dei 10k ho ancora un rapporto difficile: mi miglioro (3 volte nel 2015, l’ultima a Londra in agosto) ma resto ancora lontano dal 39′, anche se la buona prestazione nell’ultima competitiva annuale mi fa ben sperare per l’anno nuovo. Ottime notizie anche sul fronte 5k, dove ho ritoccato il tempo fino a 18.59, e nella quale il segno distintivo, più che il PB, è stata la regolarità con la quale riesco con costanza sono riuscito a correre sotto i 4’/Km.

20 le gare competitive all’attivo, con 6 cross, 6 mezze maratone, 2 10k e la Sarnico-Lovere da 26k, la più lunga dell’anno.

Chiudo l’articolo spostando l’orizzonte temporale in avanti di 365 giorni, come di consueto. Non nascondo che mi trovo probabilmente nel momento meno stimolante della mia carriera a livello cronometrico: non ho nulla da chiedere alla Mezza Maratona, vorrei ritoccare il tempo sui 10k (per raggiungere i 39′) e non ho in programma, anche per il 2016, nessuna maratona (ho deciso che, se ci sarà un’altra volta, dovrà essere in una gara estera di primo piano). Apparentemente sembra che gli stimoli stiano iniziando a mancare, ma non è così: cercherò di ritoccare ogni volta il mio tempo. Chissà se correre in una situazione più libera da ossessioni cronometriche mi possa regalare risultati inaspettati.
Sicuramente altra adrenalina arriverà dalle gare di Cross, ultima mia passione in ordine di tempo, dove sono abbastanza scarso in termini di piazzamenti, ma mi diverto in modo inversamente proporzionale alla posizione in classifica.

2 pensieri su “Il 2015 in numeri

  1. Tranquillo, che questo senso di appagamento sul riscontro cronometrico ottenuto in mezza maratona è solo effimero…
    Te lo dice uno che dopo ogni mezza in cui si migliorava pensava le stesse cose…
    Anche la mancanza di stimoli generale è solitamente legata al periodo: sei a fine stagione, sei stanco fisicamente e mentalmente; è normale avere un calo di “interesse”.
    Stacca un po’ dalle gare, fai qualche uscita senza guardare il Garmin e vedrai che nel giro di poco, tutto tornerà come prima 😉
    Ciao e auguri per il tuo 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...