Per…Correre Legnano, 30 Aprile 2017

Prima edizione di questa manifestazione organizzata dai Runners Legnano. Quando, circa un mese fa, lessi il volantino, la decisione di partecipare fu  praticamente immediata: mi piace correre a Legnano e la distanza corta (da 10k) si abbinava perfettamente alle mie necessità di questa primavera.

Il percorso, dopo qualche aggiustamento di “viabilità”, si presenta diverso dalle solite gare corse spesso in periferia: partenza al Castello di Legnano (a pochi metri dal palcoscenico della Cinque Mulini), un doppio giro del centro città, un finale nel verde del Parco Castello.

Arrivo circa un’ora prima del via, ringrazio di aver ritirato il pettorale il giorno precedente (la lunga coda ha obbligato uno spostamento dello start di 10′) e mi vado a riscaldare insieme a Francesca e Friz, che conosco per la prima volta.

p2301525967-o257249290-5
Sensazioni non ottimali, a causa del prevedibile picco di allergia che mi ha tagliato più volte il fiato nei giorni precedenti alla gara. Cerco di non pensarci troppo e mi piazzo tra le primissime file degli oltre 1000 iscritti (tra 3, 10 e 20k) al via.
Come al solito, i propositi lanciati durante il riscaldamento (“provo a partire tranquillo e andare in progressione”), svaniscono subito allo start: partenza nel gruppone di testa, fotografi ovunque, e cronometro che dopo 700 metri segna una media di 3.51. Decisamente troppo per un piano gara che prevede un ritmo tra 4.05 e 4.10.
Torno a ritmi più sostenibili mentre affronto il primo giro del centro, un anello da 3.5Km. Conosco abbastanza bene queste strade (in parte prese in prestito dalla Legnano Night Run) e so che bisogna stare attenti ai dislivelli, perché uscendo dal centro la strada sale. Purtroppo mi rendo presto conto che il Garmin non è un buon alleato qui: diversi alberi coprono la visuale, oltre alle vie strette tra i palazzi. Il display mostra un andamento fin troppo ballerino, e il ritardo rispetto ai cartelli mi fa capire che la soluzione migliore è quella di andare a sensazione.
p2301558450-o257249290-5
Così faccio, girando quasi sempre poco sopra i 4.10 e sapendo che solo alla fine avrò la certezza del passo di gara. Percorro a ritmo abbastanza costante i due giri del centro e sono al km 8 quando mi dirigo verso il finale. Dopo qualche km corso in solitaria, all’ingresso del parco (finalmente) qualcuno mi raggiunge, e mi sta davanti per tutto il km 9 quando, improvvisamente, si volta e rallenta, così da poterlo prima affiancare e poi superare, uscendo così dal parco nuovamente davanti a lui.
Gli ultimi 1000 metri sono un anello intorno al Castello, trovo qualche residuo di forza e, nonostante qualche pericoloso incrocio con gli arrivi della Family Run, stacco il compagno degli ultimi 2km. Chiudo i 10.25Km della gara in 42.12, ad un passo di 4.07. Il Garmin ne segnerà 10.05, a causa delle perdite di segnale. Data la partecipazione massiccia di runner amatoriali, chiudo al 21° posto su 534 partecipanti alla 10 chilometri.
p2301675363-o257249290-5
Un giudizio su questa prima edizione: come tutte le gare neonate, è normale che ci siano degli aspetti da migliorare come la consegna pettorali il giorno della gara, qualche indicazione in più nelle svolte cruciali del percorso (io non ho avuto problemi, ma ho letto di qualche errore di percorso) e qualche stranezza sul cronometraggio (mi viene accreditato un improbabile 39.52 di Real Time, ma è “colpa” di OTC). Ho trovato comunque positiva la gestione del deposito borse (velocissimo), il ristoro finale corposo ed il piacevole percorso. Leggermente superiore alla media il costo di iscrizione, anche considerato il pacco gara.
In conclusione posso comunque dire che, se rifacessero questa gara domani, la ripeterei senza pensarci due volte. E forse questo, in fin dei conti, è quello che importa maggiormente.
Qui la traccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...