Run Tune Up, Bologna 10 Settembre 2017

Appuntamento ormai fisso con la Mezza di Bologna, la maratonina della mia seconda casa, che quest’anno mi vede al via per la quarta volta consecutiva.

Dopo due tentativi (2015 e 2016) con un risultato più deludente dell’altro, per questa edizione ho deciso di non sfidare il clima (e la forma) di inizio settembre, sfruttando il bel percorso per un allenamento lungo in vista delle gare autunnali. Il programma è poi decisamente cambiato nei giorni precedenti al via, sia dal punto di vista meteorologico (pioggia) che da quello podistico, con le direttive che trasformano il mio lungo da 21km in una corsa in progressione, con finale il più possibile ad un ritmo medio.
Il pre-gara non delude mai, e quest’anno inizia già dal giorno precedente la Run Tune Up, con incontri piacevoli al ritiro pettorali. La domenica mattina purtroppo il ritrovo Running Forum conta solo 4 persone, ed oltre a ritrovare Riccardo, mi fa piacere salutare nuovamente Gaetano e Luca, già incrociati in precedenza proprio qui a Bologna, oltre che in altre gare.
WhatsApp Image 2017-09-10 at 08.46.25
Come detto, il clima è decisamente clemente, nonostante ci si trovi ad inizio settembre. Riusciamo a fare il riscaldamento senza bagnarci ma, una volta in griglia, la gufata dello speaker “ha smesso di piovere!” è implacabile: pioverà a dirotto dal momento dello sparo, e smetterà esattamente 2 ore dopo, a gara finita. Poco male, sicuramente meglio correre sotto l’acqua che con 30°.
Parto insieme a Luca al ritmo previsto di 4.40, e riesco ad eseguire il mio compitino senza problemi fino al km 16, con i 4 parziali da 4Km l’uno pressochè identici: 18.42 18.26 18.30 18.34. Perdo purtroppo contatto con Luca dopo 8Km, perchè lui lascia andare le gambe sulla discesa dei lunghi viali, mentre io resto più cauto e lascio quei 50 metri di distanza da lui, che non ricucirò più.
b7328e839fadf43e83ce4720862c37c4
La difficoltà maggiore proviene dal fondo stradale: il centro di Bologna è per l’80% pavimentato con lastroni in pietra, che con il bagnato diventano una pericolosa insidia. La seconda metà di gara è interamente corsa nelle piccole vie centrali, ed il tracciato è molto tortuoso, devo quindi prestare la massima attenzione alta ad ogni curva, mentre iniziano gli ultimi 5Km del percorso, che coincidono con il mio previsto cambio di passo.
L’accelerazione viene discretamente: tengo 4.22 di passo per 4Km consecutivi, al 21° Km accuso un po’ di stanchezza, anche perchè per qualche metro rallento cercando di spronare una ragazza in difficoltà. Faccio comunque un chilometro a 4.26 mentre i metri restanti che mi portano al traguardo li faccio a 4.10
fba4499be9ef8857c0edd617581204c2
Chiudo la mia 4^ Run Tune Up (rinominata in Rain Tune Up per questa edizione) in 1.36.36, alla media di 4.32.
Soddisfatto per il buon allenamento portato a termine.
Annunci

Un pensiero su “Run Tune Up, Bologna 10 Settembre 2017

  1. Pingback: Centopassi, Cento (FE) 24 Settembre 2017 | unavitadarunner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...