Giro del Varesotto 2018

Un altro anno di Giro è alle spalle. Settima partecipazione per me, anche se il primo anno non partecipai a tutte le tappe, e considerando le due annate corse come non competitivo.

Un Giro con pochi acuti, che non ha fatto registrare prestazioni cronometriche tanto differenti da quelle che avevo ipotizzato prima del via: sono stato circa 5″ al km piulento della scorsa edizione, facendo leggermente peggio a Somma Lombardo, e sicuramente meglio in quel di Besnate, la miglior serata 2018, a soli 8 secondi dal tempo finale 2017.

La gara più veloce, come prevedibile, è stata l’ultima di Casorate Sempione, corsa a 3.53 di passo medio grazie anche ad un nubifragio che ha rinfrescato l’aria e ci ha graziato dallo sparo in poi.

Nonostante nel complesso abbia impiegato quasi 2 minuti in più a concludere le 6 tappe, la classifica generale è stata ben più benevola del passato: ho chiuso in 53^ posizione, a pochi secondi da quello che era il mio obiettivo prima dello stop a seguito della Mezza Maratona di Berlino. Top ten anche nella mia nuova categoria di quest’anno, la temibile SM40. Con una forma in crescita sera dopo sera, ho provato a buttarmi nell’accoppiata Varesotto+Estate Correndo, già provata in passato un paio di volte, e mai riprovata perché arrivato cotto nelle ultime tappe. Vediamo se quest’anno finirà meglio, ho poco da perdere!

Mettendo da parte l’aspetto cronometrico, anche quest’anno è stato un giro molto piacevole, fatto di amicizie consolidate e di nuove. L’aspetto più positivo resta sempre questo, che mi spinge ogni anno a non esitare al momento dell’iscrizione.

Un pensiero su “Giro del Varesotto 2018

  1. Pingback: Estate Correndo 2018 | unavitadarunner

Lascia un commento